Torino Film Festival 2013: ecco le date, ma Roma cosa dice?

Il logo del festival torinese

Alti e bassi, magri e grassi, chi ha vinto e chi ha perso tra Roma e Torino, ancora non ci è dato di sapere. La prima battaglia si è conclusa. Müller vuole estromettere la ex capitale italiana per rimanere unico fulcro assieme alla indomita Venezia nel panorama cinematografico italiano e internazionale, ma giustamente Amelio non ci è voluto stare e ha mostrato i denti finché ha potuto. 

Tutti i film in uscita dall'11 al 20 gennaio: consigli, trama e trailer


Nei dieci giorni che intercorrono tra l’11 e il 20 gennaio la carne la fuoco per quanto riguarda i festival, soprattutto mondiali, è tanta, considerando Sundance, Golden Globes e il continuo chiacchiericcio sugli Oscar. Per quanto riguarda invece le uscite invernali di inizio 2013, la quantità rimane ben poca anche se, visionando le pellicole, come ogni gennaio che si rispetti, la qualità è nettamente considerevole. Tre dei sei film che passeranno in questi giorni infatti sono passati anche per giurie internazionali, due nominati agli Oscar e uno approdato a Cannes con buon risultato di critica e poi gli altri tre, una commediola, uno dei tanti surrogati di Scary Movie e la terza puntata della serie REC. Andiamo dunque a conoscerli (dai link potete vedere i trailer):


Oscar 2013: previsioni, sorprese e grandi esclusi

Il logo della manifestazione

Da poco concluse le nomination riguardanti i settori artistici per gli Oscar 2013, è già tempo di piccole somme, di pensare chi sono gli esclusi, le sorprese e soprattutto i pronostici per la nuova edizione dell’Academy. Sorprese nella categoria Miglior Film, ce ne sono poche, anche se una decima nomination a Moonrise Kingdom poteva anche essere regalata, per altro pellicola di buon effetto e stile. 

Oscar 2013 (nomination artistiche): tra Lincoln, Django e Quvenzhané Willis

Il logo della manifestazione

È da poco terminata la cerimonia che ha visto Seth MacFarlane, conduttore anche della cerimonia finale che andrà in onda il 24 febbraio al Dolby Theater di Los Angeles, e Emma Stone, elencare le nomination artistiche (in vista di quelle tecniche che saranno rese note il 9 febbraio) per l’edizione 2013. 

Sundance Film Festival: il programma completo per 10 giorni indipendenti

La locandina della manifestazione

Il Sundance Film Festival, la maggiore manifestazione cinematografica volta all’affermazione del cinema indipendente nel mondo, apre i battenti questo 17 gennaio e come ogni anno pesca nel panorama mondiale le migliori pellicole dell’anno in corso per visionarle e votarle, dando il premio alla più meritevole e donando alle altre un considerevole bacino mediatico, risoluzione fin troppo difficile solitamente per il cinema indipendente.