Nastri d'Argento 2013: lista nomination e i premi già assegnati

Il logo del sindacato promotore dei Nastri d'Argento
Dopo il Festival di Taormina, conclusosi il 22 di giugno, la città siciliana ospita un altro grande evento del panorama festivaliero italiano, i Nastri d’argento. La presentazione della nuova edizione che si terrà il 6 luglio al Teatro Antico, è stata presentata lo scorso 30 maggio, data in cui sono stati assegnati alcuni dei premi per l’edizione 2013 come il Nastro alla Carriera a Roberto Herlitzka, l’ambito premio al film dell’anno a Io e te di Bernardo Bertolucci oltre ai premi Biraghi per i giovani a Rosabell Laurenti Sellers per Buongiorno papà, Passione sinistra e Gli equilibristi
-->

Maremetraggio International Short Film Festival 2013: il programma completo

La locandina della manifestazione
Parte domani 30 giugno, protraendosi fino al 6 di luglio, la nuova edizione del Maremetraggio International Short Film Festival, manifestazione, come esplica il titolo, dedicata alla promozione e premiazione di corti italiani e stranieri. Quest’anno, come ogni anno, l’evento si prodiga a mostrare attraverso le sue proiezioni uno o più argomenti di attualità che colpiscono il nostro Paese e, anche se banalmente (ma giustamente e obbligatoriamente), la scelta è ricaduta sulla crisi recessiva. 
-->

Ischia Film Festival 2013: corti, documentari e imperdibili location

La locandina della manifestazione
Ideato da Michelangelo Messina, attuale direttore artistico in collaborazione con l’Associazione Art Music and Movie nata nel 2002, l’Ischia Film Festival parte oggi 29 giugno, protraendosi fino al 6 luglio, nella splendida location del Castello Aragonese dove si svolgono tutte le proiezioni, alimentate anche dal panorama estivo che la città regala. Oltre alle più classiche proiezioni di film in concorso, l’IFF propone incontri con registi ed attori e mostre, come quella di quest’anno, dedicata al creatore di E.T. Carlo Rambaldi o “Viaggio in Italia”, dove illustra gli ambienti dei film italiani. Il concorso ufficiale si presta a eleggere quest’anno i migliori rispettivamente nelle categorie cortometraggi e documentari, non tralasciando altre sezioni dedicate a svariati intenti e promozioni. 
-->

Bologna, Cinema Ritrovato 2013: sotto le stelle i restauri di Hitchcock, Dwan e Rossellini

La locandina della manifestazione
Inizia questo 29 giugno, terminando poi il 6 luglio, anche se già ieri qualche proiezioni estemporanea è stata fatta nella suggestiva location di Piazza Maggiore, la XXVII edizione del Cinema Ritrovato, una delle più utili rassegne del panorama italiano, dove l’intera Bologna, grazie al lavoro straordinario della Cineteca che ogni anno riesuma capolavori e li restaura, si presta per rievocare il grande cinema al pubblico giovane e meno giovane, grazie ad un pubblico eterogeneo e partecipativo. 
-->

Tuscia Film Fest 2013: a Viterbo e Berlino sbarca l'Enocinema

La locandina della manifestazione
All’interno del complesso di San Carlo nello splendido scenario di Viterbo, il 27 di giugno avrà inizio la 10° edizione del Tuscia Film Fest. Insieme al regista Neri Parenti e alla proiezione del loro film, Lillo e Greg, freschi presentatori del David di Donatello, dove non sono mancate le polemiche (a ragione) per la conduzione approssimativa, apriranno la nuova edizione che quest’anno raddoppia, andando fino in Germania dal 29 agosto al 1° di settembre. La coppia di comici verrà premiata con il Premio Pipolo e così anche Rosabell Laurenti Sellers per la sua presenza femminile. Grande spazio sarà dedicato all’Enocinema, degustazione nel chiostro con tanto di proiezioni. Queste le giornate in programma:

-->

Tutti i film in uscita dal 26 giugno al 3 luglio: consigli, trame e trailer

L’estate si avvicina sempre di più e come sempre, causa anche la chiusura di molti cinema nel periodo estivo, poco prolifico nel panorama italiano, i titoli offerti sono spesso o film di nicchia che verrebbero comunque visti dagli amanti o pellicole che nei periodi movimentati on riceverebbero il meritato ritorno finanziario. Degni di nota nel periodo che intercorre tra il 26 giugno e il 3 luglio sono certamente La quinta stagione, film assolutamente interessante passato l’anno scorso al Festival di Cannes, War World Z, ma solamente per la pubblicità che se ne fa, stessa sorte per The Lone Ranger e Salvo, film italiano poco quotato, ma fatto con i giusti crismi. 
-->

Ischia Global Film & Music Fest 2013: news dalla manifestazione campana

Il logo della manifestazione
L’Ischia Global Film & Musica Fest è divenuto nel corso degli anni uno dei più prestigiosi eventi cinematografici dell’intero Stivale e non solo. Portando ospiti internazionali e un’organizzazione di tutto rispetto, questa manifestazione campana, ha dato modo di espandere la credibilità italiana nel mondo grazie anche a Pascal Vicedomini, produttore televisivo e a Michele Placido. Unica nota dolente per l’orgoglio italico è dovuta al fatto che gli uomini e donne che sostengono questa manifestazione sono sostanzialmente tutti stranieri, da americani ad inglesi, ma dopotutto le compartecipazioni sono all’ordine del giorno. 

-->

Kalat Nissa Film Festival 2013: ecco il programma completo dei corti

La locandina della manifestazione
Organizzato dall’Associazione Laboratorio dei Sogni e da due istituti scolastici superiori (l’IISS Sebastiano Mottura e l’IPIA Galileo Galilei), il Kalat Nissa Film Festival, cerca da anni di portare avanti il grande cinema corto, grazie a giovani talenti provenienti soprattutto dalle scuole. La sua opera di serietà e organizzazione gli è valsa il premio dal sito Tuttodigitale.it, premio che per altro è molto ambito da questo settore. 

-->

Fantafestival 2013: ecco tutti i vincitori della 33° edizione

La locandina della manifestazione
Nella solita e solida ambientazione romana di Piazza Barberini, si è svolta l’ultima giornata del Fantafestival 2013, giorno in cui, per altro, è stato proiettato il film Tulpa di Federico Zamapaglione, in sua presenza corredata da quella degli attori, tra cui la moglie Claudia Gerini. I tre giurati Roberto Giacomelli, scrittore e critico cinematografico, Fabio Giovannini, scrittore e autore televisivo e Mariangela Sansone, saggista e critica cinematografica, hanno scelto i vincitori della sezione corto e della sezione lungometraggi, sia nazionali che internazionali. 
-->