Ciné Ciak D'oro di Riccione: ecco tutti i premi, trionfa Anna Foglietta

La Foglietta con il comico Lillo in Colpi di fulmine
Il Ciné di Riccione, nonostante le poche giornate che ha dedicato al cinema, è riuscita ad inglobare tanti incontri e soprattutto tante nuove informazioni, come i listini delle più importanti major internazionali, come Fox, Universal e Warner. Però, non dimentichiamocelo, le Giornate estive del cinema della cittadina romagnola, sono anche e soprattutto un concorso per la settima arte. 
-->

70° Mostra di Venezia: quando Angelopoulos saluta Fellini da lontano

La locandina della manifestazione
Non si può certo presentare un evento così importante senza una locandina degna di nota e soprattutto quando i 70 anni sono alle porte, la ragione diventa ancora più valida. Il manifesto dunque è pronto, disegnato da Simone Massi, autore poliedrico, capace di cimentarsi in diversi stili e settori (disegno appunto, ma anche regia e animazione), e la Mostra del cinema di Venezia è pronta per il 2013. Abbiamo già parlato di alcune notizie e novità di quest’anno, news di accompagnamento per il giorno fatidico. 
-->

Maratea Film festival: quattro giorni tra mare, montagna e pellicole

Il logo della manifestazione
Il Maratea Film Festival, da domani 7 luglio fino al 10, è una fonte vitale per una regione che agli occhi della Nazione stenta ad assurgere a ruolo importante nel panorama cinematografico, se non contiamo il set per La passione di Cristo di Mel Gibson. La Basilicata grazie a questo evento, certamente non un piccolo festivalino provinciale, può prendersi lo spazio che le spetta. 
-->

70° Mostra del cinema di Venezia: Gravity di Alfonso Cuarón apre l'evento in versione 3D

Una scena del film
Mentre si alternano in questa estate poco torrida le manifestazioni di medio e piccolo spessore, interessanti in alcune loro iniziative e lodevoli per la crescita che stanno avendo, un occhio è sempre rivolto ad Est, verso quell’evento cinematografico che potenzialmente assurge a ruolo incontrastato di simbolo italiano nel mondo, acquisito grazie al blasone guadagnatosi negli anni. 
-->

Tutti i film in uscita dal 4 al 17 luglio: consigli, trame e trailer

In pieno ritmo estivo, dopo la fresca presentazione dei listini 2013/14 della major al Ciné di Riccione, è giunto il momento di sfornare i blockbuster che potrebbero tenere a galla l’estate italiana, con il robotico Pacific Rim a fare da punta dell’iceberg. Intanto, dopo che era stata paventa l’uscita il 3 luglio, Gilberto Gil deve aspettare una settimana per vedere sugli schermi il biopic a lui dedicato. 
-->

Ciné 2013: i listini per il 2013/14 di Universal, Warner, Lucky Red, Disney e Fox

Hunger Games - La ragazza di fuoco
Giornate pregne di futuro al Ciné di Riccione. Le Giornate estive del cinema della città romagnola hanno dato luogo, oltre alle più classiche proiezioni festivaliere, a incontri con i rispettivi CEO e AD delle più importanti major italiane e straniere che hanno esposto i loro listini cinematografici dei prossimi mesi. Warner Bros, Universal, Fox, Disney, Lucky Red e Filmauro su tutte, sono salite sul palco alternativamente per esporre i loro piani per il futuro. 

-->

Kalatnissa Film Festival: vince l'attualità di I Tweet

La locandina di I Tweet vincitore dell'Antenna d'oro
Finito il Kalatnissa Film Festival è tempo di tirare le somme. L’Antenna d’oro per il Miglior Corto quest’anno se la porta a casa Mario Parruccini per I Tweet in coproduzione con Italia e USA. Ecco l’elenco completo dei vincitori:



-->

Lake Como Film Festival: il paesaggio come forma d'arte

Il logo della manifestazione
Difficile spiegare l’intento del Lake Como Film Festival, non tanto per la proposta che lancia quest’anno dalle sponde del Lago lombardo, ma soprattutto per il cinema e le opere che offre, sicuramente un originale contesto filmico che potrebbe interessare una nicchia importante del mondo attratto dal grande schermo. Il progetto vuole presentare in sintesi il cinema di paesaggio, quel lavoro che ostenta immagini dedite alla valorizzazione dell’ambiente e delle carrellate attraverso i luoghi magici della settima arte. 
-->

Le vie del cinema a Narni: il programma completo

Il logo della manifestazione
Iniziativa lodevole quella che dal 1996, Narni ha deciso di intraprendere, lanciando un appello a tutte le città d’Italia, in modo tale che esse si assumessero il loro dovere di esaltare e conservare le opere d’arte italiane, con un occhio di riguardo, in questa sede, alle opere cinematografiche. Le vie del cinema, diretto da Alberto Crespì (titolare della sezione cinematografica de L’Unità), ha cominciato un lavoro di restauro molto utile a livello nazionale, partendo da quel Ladri di biciclette, che ha dato fortuna e modo di proseguire, a questo festival umbro. 

Genova Film Festival 2013: Malick, retrospettive e un ricordo al Porto distrutto

La locandina della manifestazione
Dopo l’anteprima nazionale di To the Wonder di Terrence Malick, in programma nella sale a partire dal 4 luglio, il Genova Film Festival si appresta ad aprire i battenti alla nuova edizione per premiare anche quest’anno i migliori tra documentari e cortometraggi, con un attenzione particolare a tematiche che di anno in anno variano. Oltre appunto a documentari e corti, il GFF propone Obbiettivo Liguria, sezione dedicata ai filmaker residenti nella regione e Concorsi tematici sul Porto, motivato anche dalla tragedia avvenuta lo scorso maggio. Un evento che negli anni si è distinto per la valorizzazione sì del cinema tout court, ma anche e soprattutto per l’esaltazione del suo territorio, delle sue giovani promesse e del suo contesto nel Mondo.
-->

Ciné, Giornate estive di cinema a Riccione: il programma completo

Il logo della manifestazione
“Riccione si sta conquistando uno spazio importante nell’ambito culturale e cinematografico italiano. Di questo dobbiamo rendere merito soprattutto a eventi di prestigio come Ciné, ma anche ad alcune scelte che la città ha saputo compiere negli anni, sia nella definizione del suo target turistico di riferimento, sia nell’investire in strutture (come Palazzo dei Congressi) capaci di ospitare iniziative tanto prestigiose sotto il profilo nazionale e internazionale, quanto impegnative sotto il profilo dell’organizzazione e dell’accoglienza turistica” queste le parole di Massimo Pironi, Sindaco di Riccione, 
-->

Locarno premia Trumbull, direttore degli effetti speciali di Blade Runner

2001: Odissea nello Spazio
Molto spesso nomi che escono da categorie tecniche nell’ambito cinematografico non evocano niente o quasi per la maggior parte degli addetti ai lavori, ma certo che Douglas Trumbull ha contribuito alla storia della settima arte, assurgendo a ruolo di mastro nel corso della sua carriera. Questo direttore degli effetti speciali, ma anche produttore di film e regista, ha avuto grandi riconoscimenti nel corso del suo operato. 
-->

Potenza e libertà in Matei Child Miner, vincitore del Pesaro Film Festival

Una scena di Matei Child Miner
Terminato il 49° Pesaro Film Festival è tempo di conti e soprattutto di premi che quest’anno hanno visto prevalere un cinema dedicato al mondo femminile, con i riflettori puntati soprattutto sulla giovane rumena Alexandra Gulea che con il suo Matei Child Miner ha stupito la giuria per "Un’opera prima che rivela uno sguardo potente e libero, capace di indagare il rapporto tra habitat e vicende personali con leggerezza e profondità. Una drammaturgia matura e sensibile". 
-->